Tutti Insieme Associazione di Promozione Sociale


Vai ai contenuti

Gorizia la nuova Firenze

News > Spazi Solidali

Gorizia - in Piazza Tommaseo - Piazzutta
"Gorizia la nuova Firenze"

con il patrocinio del Comune e della Provincia di Gorizia:


Dove sei, chi sei tu, ora, città che mi ha visto nascere.

Penso al tuo fiume dalle smeraldine acque, dove chi prima di me, al frinir di cicale, si rinfrescava e spostato lo sguardo coglieva dei monti vicini l'immenso splendore.

Le vie, le piazze, le targhe che onorano i ricordi d’artisti, militari, persino scienziati, e molti dei quali non dimentichi il passaggio.

Che dire poi quel confine che ti aveva diviso dall'oriente, e dei tuoi figli mai tornati, per tenerti viva e presente, -eh sì quanto pesano quelle ferite-.

Tu che cinta di colline di ciliegi in fiore, come di vigne diventa famoso il tuo nome, tu che troppo antica non sei, ma veramente segnata dal tempo appari, tu che ne offri molto perché di silenzio sei generosa, forse unica, di certo rara.

A volte non so come guardarti, pensarti, io che ti vorrei giovane fanciulla di fiori ricolma, dallo sguardo sorridente, anche timido e schivo, eppur felice.

Eppur non so perché tu voglia schivare il mondo, nasconderti tanto da svanire all'orizzonte così che i tuoi figli non guardino il futuro.

Oh mia città che di commercio donavi al vicino esempio e quasi invidiata per gli artigiani nelle vie, che hai ospitato celebri nomi e vissuto da ponte, ricomincia a camminare.

Molto non chiedo, non desidero, quindi, che non sia sogno o illusione ma certezza per noi e per il futuro che ci aspetta orgoglioso di te.

AG - Anonimo Goriziano 2013


i Firmatari...

Home Page | News | Contatti | Info Generali | Riservato | Mappa del sito


web site by Tutti Insieme APS | tuttinsiemegorizia@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu